Blog arte contemporanea

Lucio Amelio è nato a Napoli il 13 settembre 1931 e dagli anni '60 alla metà degli anni '90 (morirà nel 1994 sempre a Napoli) fu protagonista indiscusso del mercato dell'arte contemporanea.

Robert Motherwell e l'espressionismo astratto

  • Time:Mercoledì, 14 Dicembre 2016

Robert Motherwell è tra i principali esponenti dell'espressionismo astratto americano e le sue opere sono ospitate nelle collezioni dei più importanti musei europei e americani.

Yves Klein: antropometrie e blu immateriale

  • Time:Giovedì, 17 Novembre 2016

Yves Klein fu un famoso artista francese che si può definire figlio d'arte: entrambi i suoi genitori, Marie Raymond e Fred Klein, erano pittori. Precursore della Body Art, attraversò il periodo dell'Arte Concettuale e del Nuovo Realismo: infatti nacque a Nizza il 28 febbraio 1928 e visse in pieno le Avanguardie degli Anni Cinquanta.

Alighiero Boetti (conosciuto anche come Alighiero & Boetti) rappresenta uno degli artisti di riferimento sia dell'Arte Povera che dell'Arte Concettuale come vedremo partendo dalla sua biografia e analizzando le opere principali. Si può definire sicuramente uno sperimentatore, grazie anche all'uso dei materiali utilizzati ma soprattutto all'analisi dell'alternanza e della doppia identità.

Se l'eccellenza degli artisti italiani del passato è riconosciuta a livello internazionale lo stesso non si può dire per artisti moderni e contemporanei, la cui validità è stata riconosciuta solo in tempi recenti oppure, addirittura, ci troviamo ancora in una fase di valutazione delle opere d'arte.